il Programma

Oltre 100 appuntamenti fra dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, workshop, musica, reading e letture dal vivo.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

lunedì 18 settembre

Aprifestival
Lunedì 18
ore 9:30
San Benedetto, sala conferenze

Unica data in Italia, la scrittrice inglese Frances Hardinge apre la XIX edizione di Lectorinfabula. Vincitrice del prestigioso Costa Book of the Year per L’albero delle bugie, ci racconta la storia di Faith che scopre l’esistenza di un albero che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È grazie al suo potere oscuro che la ragazza fa esplodere il coraggio e la rabbia, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo.

Lector Ragazzi
Lunedì 18
ore 9:30
Foyer Museo Archeologico

L’occhio ladro è quello che scova nella quotidianità immagini inaspettate. La meraviglia può manifestarsi ovunque, basta avere lo sguardo giusto. Le foto di Tappari dialogano con le poesie di Carminati, giocando a cogliere, riconoscere, leggere, con il dovuto allenamento.

Centenario Di Vagno
Lunedì 18
ore 10:00
Community Library, biblioteca

Si chiude il Centenario dell’assassinio di Giuseppe Di Vagno, parlamentare socialista ucciso a Mola di Bari il 25 settembre 1921 da tre colpi di pistola esplosi da mani fasciste, con la presentazione del volume che racchiude gli Atti del Centenario (1921-2021) pubblicato da Rubbettino editore, nella collana della Fondazione Di Vagno. Un’occasione concepita per approfondire gli studi e la ricerca storica intorno al fascismo cui hanno partecipato intellettuali e storici di ogni parte d’Italia e che ha reso protagonista la popolazione studentesca, per corrispondere al bisogno di recuperare e contagiare il lavoro politico e culturale che a sua volta si compenetra nel più vasto impegno democratico e antifascista.

dialoga con
Lector Ragazzi
Lunedì 18
ore 10:00
Santa Chiara

Nicolò a quindici anni lascia tutto ciò che conosce per andare a cercare il padre e s’imbarca sulla motonave Europa, la guerra è finita e lui non è tornato. Un romanzo di crescita e di scoperta del mondo, una storia di cronaca e immaginazione dove c’è posto anche per un piccolo pinguino vero.

Arte
Lunedì 18
ore 10:30
Castello, sala conferenze

L’arte può salvarci dal naufragio del presente. La bellezza non è un ideale astratto, è l’esperienza viva fra noi e il reale, è risvegliare la partecipazione, la curiosità e il piacere. Non si tratta di educare alla bellezza, ma di usare la bellezza per educare, di usare la didattica dell’arte non solo come veicolo di conoscenza e curiosità per le giovani generazioni, ma come portatrice di strumenti per misurarsi con il mondo.

introduce
Centenario Di Vagno
Lunedì 18
ore 11:30
Community Library, biblioteca

Nell’ambito delle disseminazioni del Centenario Di Vagno, è nata l’idea di realizzare una graphic novel sul “Gigante buono”. Utilizzare i nuovi linguaggi per avvicinare le giovani generazioni alla condivisione della Storia e della Memoria.

dialoga con
Lector Ragazzi
Incontro di formazione
Lunedì 18
ore 17:00
San Benedetto, sala convegni

Hardinge scrive storie, il suo tramite privilegiato è il fantastico, a cui intreccia fiabesco, gotico e mistery con uno sguardo magico sulla realtà. Le sue storie prevedono una iniziazione alle libertà, crescere per farsi sé stessi. Caratterizzata da una scrittura che gioca costantemente con le figure retoriche, è riconosciuta come un vero e proprio talento nella letteratura fantastica; facendo entrare il soprannaturale nel quotidiano, i suoi romanzi prendono sempre spunto da momenti storici precisissimi e determinanti per il genere umano. Negli incontri pubblici riconosce all’esperienza dei giochi di ruolo una radice della sua formazione di scrittrice. Ha vinto diversi premi letterari, fra cui il Costa Book Award 2015 per “L’albero delle bugie” (Mondadori, 2016) che le è valso anche una candidatura alla Carnegie Medal nel 2016. L’incontro di formazione è pensato per insegnanti, bibliotecari, librai, operatori culturali, chi per professione e passione si occupa di letteratura per ragazzi.

Lector in Tavola
Lunedì 18
ore 17:30
Community Library, terrazza
Alberghieri di Puglia

Promuovere e sostenere l’orientamento, i processi educativi e formativi nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia consente di migliorare conoscenze, capacità e competenze in un contesto di crescita personale, sociale, civica e occupazionale. È questa la migliore ricetta per il futuro!

modera
Lector in Tavola
Lunedì 18
ore 18:30
Community Library, terrazza

I cambiamenti climatici e gli eventi meteorologici estremi sono sempre più frequenti e mettono in serio rischio la pesca e la produzione agricola con gravi conseguenze economiche e sociali. Quali strumenti abbiamo a disposizione per contrastare o quantomeno mitigare gli effetti del climate change?

modera
Leggere parole
Lunedì 18
ore 19:30
Community Library, biblioteca

Per misurare il mondo occorre conoscere sè stessi. Esplorare l’esistenza “singolare plurale” e, nello stesso tempo, il mondo dei corpi e lo spazio delle loro relazioni. Ogni corpo è un corpo estraneo, segnato dalla sua irriducibile diversità e unicità. Eppure, ha la capacità di entrare in rapporto con gli altri corpi grazie alla struttura reticolare che li separa.

lecture di
con interventi dell'attrice
Lector in Tavola
Lunedì 18
ore 20:30
Community Library, terrazza

È la prima volta, nella sua lunga storia, che la Terra si trova in pericolo a causa dell’uomo. Le emissioni di CO2 negli ultimi cento anni hanno portato come effetto il riscaldamento globale a livelli inaccettabili e non più sostenibili, con la conseguenza che i cambiamenti climatici connessi, stanno producendo lo scioglimento dei ghiacci e, contemporaneamente, la desertificazione di sempre più nuove terre. Quali soluzioni e quali scelte politiche possono accompagnarci verso un nuovo paradigma del nostro vivere, in simbiosi e rispetto verso la nostra Terra?

modera
Letture
Lunedì 18
ore 21:30
San Benedetto, chiesa

Prima assoluta per la Puglia

Una neonata abbandonata divenuta adulta torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto, lavorato e amato decisa a scoprire la verità. Un’indagine sentimentale che non lascia scampo a nessuno, neppure a chi legge. Attraverso lo specchio del tempo, una scheggia di storia d’Italia e le vite interrotte delle donne nel racconto della finalista al Premio Strega 2023.

introduce

martedì 19 settembre

Lector Ragazzi
Martedì 19
ore 9:30
Santa Chiara

Un canguro dottore e il suo assistente dingo sono specializzati nel riconoscere e curare qualsiasi tipo di incubo. Raggiungono diverse zone dell’Australia per risolvere le situazioni più spiacevoli, e in un susseguirsi di luoghi e personaggi straordinari, precisi come un trattato naturalistico (ma che arrivano anche da splendidi quadri della grande storia dell’arte), arrivano infine ad un incubo ancora mai incontrato: il Tilacino sogna il nulla. Per ragionare sull’estinzione delle specie.

Lector Ragazzi
Martedì 19
ore 10:00
San Benedetto, sala conferenze

Il titolo fa pensare ai bestiari medievali, dove la natura e le caratteristiche degli animali venivano descritte per trarne insegnamento. La piccola Lilith cerca di trovare il suo spazio in un mondo a volte feroce e ingiusto, a volte sublime e pieno di sorprese. Proprio come le bestie e come la vita.

Arte
Martedì 19
ore 10:30
San Benedetto, chiesa

L’Arte oggi ripensa i corpi e le soggettività, i tempi e gli spazi, le connessioni tra specie animali e vegetali, in una rinnovata dialettica tra il visibile e l’invisibile. Gli artisti interrogano la Natura per comporre nuovi accordi con l’Universo e salvare il futuro del pianeta e dei suoi abitanti, umani e non, dalla cecità dell’antropocentrismo e dalla tirannia di un’esistenza modulata da un Tempo troppo veloce.

dialoga con
Storia
Carteggio Salvemini-Rosselli
Martedì 19
ore 10:30
Castello, sala conferenze

Fedeli all’imperativo del giornale antifascista, “Non ci è lecito mollare” Amelia Rosselli e Gaetano Salvemini iniziano un complesso percorso di lavoro dall’esilio, condividendo la missione di trasmettere la memoria di Carlo e Nello Rosselli. Cercando di fare chiarezza sui responsabili della morte dei due fratelli e organizzare la raccolta, la cura e la divulgazione dei loro scritti, si confrontano sul processo di edificazione dell’Italia repubblicana.

dialogano con
Letteratura
Martedì 19
ore 11:00
San Giuseppe

Gli anniversari servono per fare il punto sulla presenza attiva di un Classico nel nostro tempo, sulla sua effettiva eredità, sul senso della sua lettura e rilettura. Le celebrazioni per i 200 anni della nascita dei Promessi sposi possono essere un’occasione per un ripensamento complessivo sul romanzo, sulle sue scelte linguistiche, sulla sua natura ideologica, sul suo valore letterario, e, soprattutto, sul suo perdurare come lettura obbligatoria nei percorsi scolastici.

Storia
Martedì 19
ore 11:00
Community Library, biblioteca

La storia dell’umanità è un continuo intreccio di battaglie e rivoluzioni, nascite e tramonti, tutto e tutti in balia di poteri politici ed economici. Partendo da quando nei mercati assiri il ferro costava otto volte più dell’oro, un viaggio nel tempo e nello spazio della storia in cui ogni tassello rappresenta una variabile: guerre, religioni, la “scoperta” di Colombo, il coraggio cocciuto di Magellano, le carestie e l’abbondanza non sono che gli elementi perennemente in movimento di un contrappunto senza fine.

dialoga con
In forma di parola
Presentazione della Bibliografia
Martedì 19
ore 16:00
Community Library, biblioteca
CEPELL

A chiusura del progetto “In forma di parola” finanziato dal Cepell, viene presentata la Bibliografia finale, strumento fondamentale di disseminazione per continuare a masticare la poesia, ascoltarla e viverla nelle orecchie e nelle bocche.

Lector in Tavola
Martedì 19
ore 17:00
Community Library, terrazza

Smascherare i processi economici che si nascondono dietro ai nostri pasti significa ridefinire chi siamo e in quale società scegliamo di abitare.

introduce
Mondi
Martedì 19
ore 17:30
San Benedetto, sala conferenze

in collaborazione con
UNIBA DIPARTIMENTO GIURISPRUDENZA Master in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l’integrazione interreligiosa e interculturale

“Non sono un uccello… nessuna rete mi intrappola: sono un essere umano libero con una volontà indipendente” (Charlotte Brontë). Iran: donne, democratizzazione e pace versus terrorismo e regimi del terrore. Quello che dobbiamo ancora capire.

Lector in Tavola
Martedì 19
ore 18:00
Community Library, terrazza

Piccole e grandi storie di elementi che hanno preso parte alla costruzione della Storia dell’umanità e del mondo attraverso odori, fragranze, gusti, sapori.

introduce
Letture
Martedì 19
ore 19:00
Community Library, terrazza

Nella Torino sospesa tra il decollo industriale e l’origine del movimento del ’68, un ragazzo cerca la sua identità: cosa credere, cosa studiare, chi seguire. In un quadro ricchissimo di incontri con personaggi che hanno risvegliato il Paese, il ragazzo che al liceo trovava soddisfazione nella pallacanestro diventerà un matematico di caratura internazionale, che ha contribuito al rilancio degli studi di logica in Italia.

introduce
Lector in Tavola
Martedì 19
ore 20:00
San Benedetto, chiostro

In perfetto equilibrio tra cultura umanistica e scientifica, la Dieta Mediterranea ha contribuito alla costruzione di un’identità che è ormai andata ben oltre i confini territoriali o alimentari. Un modello per la salute del proprio corpo, una risposta alle sfide per uno sviluppo sostenibile.

modera
Podcast
12 maggio 1977
Martedì 19
ore 21:00
Community Library, terrazza
Rai Radio3

Non ci fu solo la lotta armata, non ci fu solo il rapimento Moro, non ci furono solo gli scontri di piazza, il 12 maggio 1977 Giorgiana Masi aveva 19 anni. Quel che avvenne quel pomeriggio a Roma, è uno dei traumi che cambiarono profondamente una generazione, come sarebbe avvenuto a Genova nel 2001 e come avverrà nel 2020 con la pandemia. Il ricordo personale dell’autrice e la cronaca di un’intera giornata.

regia
responsabile di produzione

mercoledì 20 settembre

Lector Ragazzi
Mercoledì 20
ore 9:00
Secondo Circolo Didattico - Via Firenze

Tutti si preparano per l’arrivo della nuova ospite. Non deve mancare nulla, la aspettano un posto comodo per dormire, l’occorrente per fare il bagno, tutto quello che serve per farla star bene, e si progettano molte attività da fare insieme. Ecco che suonano alla porta: chi sarà? Una storia di cura, accoglienza e amicizia.

JobDays
Le regole formali ed informali del mondo del lavoro
Mercoledì 20
ore 9:00
Stanza Marangelli

Nel contesto del progetto regionale “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione ed il lavoro” la Fondazione Di Vagno in collaborazione con il comune di conversano, Smile Puglia e il Centro Studi “il piacere di lavorare” organizza due giornate dedicate al mondo del lavoro.

Lector Ragazzi
Mercoledì 20
ore 9:30
San Benedetto, sala convegni

Menzione speciale al Bologna Ragazzi Award come Opera Prima, è una galleria di 11 case di 11 bambini e bambine, ritratti domestici ma anche di modi di essere bambini, e di vivere. Ci sono case di periferia, villette, case vecchie, case in lamiera, case museo. E a partire da quei luoghi punti di vista differenti e anche lontanissimi, spazi fisici che spesso si fanno anche specchio dell’anima.

Ambiente
Mercoledì 20
ore 10:00
Community Library, biblioteca

Quali gli aspetti più sconosciuti dell’inquinamento da plastica? Esistono delle soluzioni efficaci per aumentarne la quota di riciclo? In ogni caso occorre ripensare tutto il sistema per ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica.

Scienze
Mercoledì 20
ore 10:30
San Giuseppe

La nuova frontiera si chiama “space economy” ed include tutti i soggetti, dal pubblico al privato, impegnati nella ricerca e sviluppo di prodotti e servizi legati allo Spazio. Il futuro è sopra le nostre teste!

dialoga con
Legalità
Mercoledì 20
ore 10:30
Santa Chiara

Una ricerca negli atti dei processi della prima metà del ‘900, sulle tracce delle violenze sul corpo delle donne. Storie apparentemente spente, eppure presenti nella memoria invisibile di tante giovani donne.

dialoga con
Storia
Mercoledì 20
ore 11:30
Community Library, biblioteca

Cosa vive oggi della lezione di Tommaso Fiore? Il coraggio di sottoporre alla verifica dell’esperienza il suo pensiero politico, qualunque ne fosse il prezzo. L’impegno culturale, politico e sociale nei suoi reportage: i taccuini scritti durante la Grande Guerra, le inchieste sulla società contadina pugliese e i diari di viaggio nell’Europa dell’Est. Nella prassi della militanza e delle responsabilità politiche non si spense mai il respiro lungo dell’utopia.

dialoga con
Focus
Mercoledì 20
ore 11:30
San Benedetto, chiesa

Secondo Eurostat, l’Italia si colloca al penultimo posto dell’UE con il 29,2% di giovani con un diploma di laurea, ben al di sotto della media del 42%. Dati che fanno riflettere sull’orientamento e sull’attrattività dei nostri poli universitari.

ne discute con
Scintille
Mercoledì 20
ore 17:00
Community Library, terrazza
OAPPC BARI

Una conversazione con una protagonista dell’architettura italiana, sui nuovi modi di abitare e di vivere spazi pubblici. Un’occasione per riflettere sul nostro quotidiano.

conversazione con
Il piacere di lavorare
Mercoledì 20
ore 18:00
San Benedetto, sala convegni

Negli ultimi due anni il numero degli under 40 che ha deciso di cambiare lavoro è aumentato di oltre il 25%. Lavoratori e lavoratrici che decidono di cambiare riuscendo ad avere lavori migliori. Ma, a parte eccezioni, queste transizioni verso lavori più performanti e meglio retribuiti riguarda il Nord d’Italia ed anzi molto spesso giovani residenti al Sud che con questo obiettivo decidono di trasferirsi al Nord.

modera
Letture
Mercoledì 20
ore 18:00
San Benedetto, sala conferenze

Amore e maternità, miseria e trionfo, ribellione e rimpianto. La storia vera di una donna che ha sfidato la propria epoca. Nella Napoli di inizio Novecento, un’eroina sfrontata e volitiva insegue con la tenacia della pioniera una passione, fare il cinema, che solo gli uomini potevano permettersi.

introduce
Leggere parole
Mercoledì 20
ore 18:30
Community Library, biblioteca

Il fotografo attraversa con lo sguardo il territorio facendo attenzione a dove mettere i piedi. L’intellettuale può fare il suo mestiere solo stando a mezz’aria, mantenendo la giusta distanza.

con
Letture
Mercoledì 20
ore 19:00
San Benedetto, chiostro

Otto amici si ritrovano dopo trent’anni a fronteggiare amori perduti, conflitti professionali, rivalità familiari. Le illusioni del Sessantotto sono definitivamente smarrite, ma resta loro una tenace resistenza all’aspra indifferenza dell’età adulta.

interviene
Scintille
Mercoledì 20
ore 19:00
San Benedetto, sala conferenze
Master Italy

Nella progettazione di un edificio si pone particolare attenzione ai dettagli, tra le soluzioni e i materiali impiegati, gli infissi giocano un ruolo fondamentale nel potenziare il comfort abitativo e l’efficienza energetica. Le certificazioni ambientali volontarie diventano una scelta etica concreta per trasformare una catena produttiva all’insegna della sostenibilità e le scelte individuali generano un impatto positivo e duraturo, aprendo nuove frontiere per un futuro sostenibile.

modera
Leggere parole
Mercoledì 20
ore 19:30
Community Library, terrazza

Di cosa si parla quando si discute di lavoro culturale? A teatro come al cinema, in biblioteca o in un museo, le statistiche non mancano mai di sottolineare quanti occupati genera il settore. Ma cosa significa lavorare nel mondo della cultura?

introduce
Letture
L'evento è stato spostato in San Benedetto, sala convegni
Mercoledì 20
ore 20:00
San Benedetto, sala convegni

Che fare del tempo che rimane? Proprio quel tempo, il nostro tempo che ci rimane da vivere. Prima era il tempo di correre, di scrivere, ogni giorno. Di raccontare agli altri quello che la vita quotidiana dischiudeva. Il tempo che rimane è attraversato dai volti, dalle storie, da quello che ci hanno insegnato quelli che abbiamo incontrato. Oggi è il tempo di afferrare i ricordi.

dialoga con
Anniversari
Mercoledì 20
ore 20:15
San Benedetto, sala conferenze

Il 9 settembre 1943 a Bari, esercito e popolo difesero il porto contro i tedeschi, pochi giorni dopo Barletta e Bitetto furono teatro di feroci rappresaglie naziste, il 21 settembre Matera insorse contro l’occupante. Seminali e misconosciuti, quegli eventi aprirono una nuova pagina nella storia d’Italia, quella della Resistenza. A partire dal libro “1943 Guerra e Liberazione.

dialogano con
Pagina’21
Mercoledì 20
ore 20:30
Community Library, terrazza

Anteprima nazionale

C’è un tempo remotissimo, una storia di quattro secoli e mezzo fa, e c’è l’oggi; un movimento insolito tra due epoche. C’è un viaggio sulle rive di un grande lago e il trionfo delle sensazioni della scrittura di viaggio. La memoria come turbamento, e il disgelo che porta alla luce. La storia di un uomo che vuole far coincidere i ricordi altrui con i propri.

introduce
Focus
Mercoledì 20
ore 21:00
San Benedetto, chiesa

L’unità nazionale è minata dalle autonomie regionali? Se il regionalismo italiano funziona male, la soluzione potrebbe essere la proposta di un’autonomia regionale differenziata? Ma questa non determinerebbe una secessione di fatto delle regioni più ricche? Non si tratta di una piccola questione amministrativa, ma di una grande questione politica, che riguarda tutti gli italiani.

modera
Lector in Tavola
Mercoledì 20
ore 21:30
San Benedetto, chiostro

Nel corso della storia millenaria dell’uomo, l’alimentazione ha determinato l’identità culturale. La possibilità di assumere sostanze tossiche è sempre stata molto concreta ed è quindi naturale che ogni essere vivente abbia sviluppato sistemi e processi automatici per valutare i potenziali rischi insiti nell’atto di nutrirsi. Le paure alimentari diventano il mezzo con cui si condizionano le scelte dei consumatori e, attraverso loro, anche le decisioni dei governi.

dialoga con
In teatro
Mercoledì 20
ore 22:00
San Benedetto, giardino dei limoni

Uno spettacolo che racconta Antonio Ligabue e il suo rapporto con i luoghi che lo segnarono nella vita e nella creazione artistica. Una produzione di Teatro dell’Argine, vincitore del Premio Hystrio 2014.

di e con

giovedì 21 settembre

JobDays
Con approfondimento sul settore della cultura
Giovedì 21
ore 9:00
Stanza Marangelli
Punti Cardinali

Nel contesto del progetto regionale “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione ed il lavoro” la fondazione di vagno in collaborazione con il comune di conversano, smile puglia e il centro studi “il piacere di lavorare” organizza due giornate dedicate al mondo del lavoro.

Lector Ragazzi
Giovedì 21
ore 9:30
Sala degli aranci

La piccola Diana si perde nel bosco, e cade nel fiume. Al risveglio, proprio come Gulliver a Lilliput, si ritrova tra il Piccolo Popolo, minuscoli esseri antropomorfi che vivono in un paradiso ormai devastato dall’inquinamento degli esseri umani che non si curano dell’ambiente. Il suo compito è riportare la serenità nella valle, segnando una soglia importante della sua crescita. Una storia appassionante che ragiona sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente mantenendo uno sguardo bambino.

Scintille
Giovedì 21
ore 10:00
San Giuseppe

La scrittura e la redazione di un magazine culturale. Cos’è? Come fare?. I ragazzi del Liceo Majorana di Putignano, vincitori del concorso Mondadori Education “Le parole che siamo, le emozioni che proviamo”, hanno costruito una rivista culturale sull’elaborazione delle emozioni su tematiche di attualità con un’attenzione particolare all’utilizzo e all’analisi delle parole. L’importanza di imparare a comprendere il valore delle parole che scegliamo per raccontarle e raccontarci.

e la classe IV A
dialogano con
Lector Ragazzi
Giovedì 21
ore 10:00
San Benedetto, sala convegni

Una famiglia si trasferisce in Algovia, in una nuova casa infestata dalle lumache. Succedono una lunga serie di episodi sempre più strani e sospetti. Anche fuori dalle mura della casa le cose non vanno meglio: nel paesino tutti si conoscono e i nuovi arrivati sono visti come gli invasori di una tranquillità da difendere ad ogni costo.

traduzione di
Cambiamenti
Giovedì 21
ore 10:30
Comune, Sala Giunta

Il tempo che rimane è attraversato dai volti, dalle storie, da quello che ci hanno insegnato quelli che abbiamo incontrato.

dialoga con
Scienze
Giovedì 21
ore 11:00
Castello, sala conferenze

Oggi una nuova chimica green sta emergendo per combattere la crisi energetica e fornire all’umanità sistemi produttivi sostenibili, nel segno non solo di una “rivoluzione verde”, ma anche di una “transizione ecologica”. Questa nuova chimica prende ispirazione dal Sole per creare combustibili puliti e ha nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica il proprio punto di forza.

dialoga con
Pagina’21
Giovedì 21
ore 11:30
Community Library, biblioteca

Il piacere di leggere e la gioia di vivere. Essere vivi, avere vent’anni, essere colmi «di una gioia silenziosa», amare «il normale e il noto, l’autostrada, la stazione di benzina, la caffetteria». I grandi romanzi abituano anche a questo, ad amare più intensamente ciò che già conosciamo.

dialoga con
Italia/Germania
Giovedì 21
ore 17:00
San Benedetto, sala conferenze
Servizio di traduzione simultanea
Friedrich Ebert Stiftung Italia

Secondo Eurostat, nell’ultimo anno sono stati 13,5 milioni di europei che hanno vissuto in un altro Paese dell’UE, di cui circa 10 milioni in età lavorativa. Uno sguardo sulle migrazioni interne all’UE, dal principale Paese di destinazione dell’UE, la Germania, ai principali paesi di origine dei lavoratori mobili, tra cui l’Italia.

modera
Focus
Giovedì 21
ore 17:30
Community Library, terrazza

Che cosa può rendere oggi la biblioteca un luogo interessante da vivere e frequentare? Granai necessari per affrontare l’inverno dello spirito, sicuramente! Ma anche punto di riferimento per la sperimentazione di nuovi linguaggi culturali e luoghi fisici per recuperare una dimensione sociale.

intervengono
modera
Il piacere di lavorare
Identità sociale e senso del lavoro
Giovedì 21
ore 18:00
San Benedetto, sala convegni

Il lavoro continua a definire l’identità sociale delle persone e la professionalità resta un tratto distintivo della nostra stessa vita. In passato il lavoratore si identificava con la sua azienda, oggi è il lavoratore, con la sua professionalità, a plasmare il suo posto di lavoro, lavorando per obiettivi e spesso da casa o davanti ad un pc, con solitudine e con distanza da quel fenomeno collettivo che è stato, ed in parte ancora è, il sindacalismo.

modera
Leggere parole
Giovedì 21
ore 18:30
San Benedetto, chiesa

Una riflessione sulla nostra società e sulla molteplicità dei punti di vista, tra individualismo e senso di comunità, tra chiusure e accoglienza, tra paure e fiducia in un futuro migliore.

dialoga con
Letture
Giovedì 21
ore 19:00
Community Library, terrazza
Evento annullato

Molestie e minacce online, pornografia non consensuale, informazioni personali condivise senza permesso: in tutto il pianeta milioni di donne sono esposte alla violenza digitale. Un lavoro inedito e molto attuale sulla rivoluzione digitale e sul suo intreccio con ingiustizie economiche e di genere. Ripartendo dalle voci, dai bisogni e dall’attivismo delle donne si può immaginare di puntare a riprendersi la tecnologia, e a rimetterla al servizio di tutte e di tutti.

dialoga con
Leggere parole
Giovedì 21
ore 19:30
San Benedetto, chiostro

Per restituire significato al futuro e renderlo desiderabile abbiamo bisogno di politici con una visione ampia del tempo e dello spazio. Abbiamo bisogno di riformare e forse persino di reinventare la democrazia.

modera
Letture
Giovedì 21
ore 20:00
Community Library, biblioteca

La storia di un grande autore come una metamorfosi oscura e affascinante che si intreccia allo stesso tempo con la sua scrittura e con l’evoluzione della letteratura italiana e internazionale.

dialoga con
Letture
Giovedì 21
ore 20:30
San Benedetto, giardino dei limoni

Febbraio 2005, la giornalista Giuliana Sgrena viene rapita a Baghdad. Dopo un mese di trattative, e dopo il drammatico appello in video, arriva la notizia della liberazione, la gioia cede il posto all’angoscia per la morte dell’agente del Sismi Nicola Calipari, ucciso da colpi sparati dalle truppe americane. Una storia intensa, raccontata attraverso un viaggio immaginario, verso un passato reale e drammatico, fatto per riconquistare il futuro e le verità di quei giorni.

dialoga con
Il piacere di lavorare
Otto anni dal Jobs act
Giovedì 21
ore 21:00
Santa Chiara
L'evento di venerdì 22 è stato spostato a giovedì 21 alle ore 21:00

Concepito per avvicinare il Diritto del Lavoro italiano a quelli, più equi ed inclusivi, del Nord Europa, il giudizio sulla riforma del 2015 conosciuta come Jobs act resta controverso. L’obiettivo di redistribuire in maniera più equa sia le opportunità che le tutele fra insiders e outsiders rappresenta un’esigenza del mercato del lavoro italiano, così diviso e duale fra i tutelati – se non inamovibili – ed un gran numero di esclusi da ogni protezione, in particolare giovani e donne, soprattutto nel Mezzogiorno. C’è chi dice che è già tempo di andare oltre il Jobs act. Ma per andare dove?

modera
Leggere parole
La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo
Giovedì 21
ore 21:30
San Giuseppe

Chi sono i nuovi boss che stanno rivoluzionando la criminalità internazionale? E quali sono i clan che dominano il mercato mondiale della droga? È nata una nuova mafia, una Macro Mafia internazionale, un’alleanza di clan che si sta trasformando in una vera e propria corporazione multinazionale, cresciuta sfruttando i punti deboli del mondo globalizzato.

dialoga con
Podcast
Giovedì 21
ore 22:00
Community Library, biblioteca
Rai Radio 3

Il podcast, prodotto da Rai Radio3, racconta, nel centenario della nascita, la storia di Saverio Tutino fondatore dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

introduce

venerdì 22 settembre

Lector Ragazzi
Venerdì 22
ore 9:30
Community Library, biblioteca

Le storie scritte da Gramsci per i propri figli, tradotte in simboli per lettori e lettrici con disabilità linguistiche e cognitive utilizzando la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Un appuntamento del progetto sulla “rimozione delle barriere fisiche e cognitive della bilbioteca e degli archivi della Fondazione Di Vagno”, con il sostegno del MiC – PNRR Cultura.

dialoga con
Lector Ragazzi
Venerdì 22
ore 9:30
Foyer Museo Archeologico

Un manuale che insegna a far sparire o a moltiplicare oggetti, a levitare in aria o ad essere invisibile. Per bambine e bambini non ancora magici, ma dotati di molta fantasia.

Legalità
Venerdì 22
ore 10:00
San Benedetto, chiesa

Sempre in prima linea nel denunciare fatti di mafie e criminalità, la giornalista d’inchiesta Floriana Bulfon segue la ricerca della verità con un incessante lavoro di approfondimento. Senza paura di minacce e intimidazioni.

introduce
Lector Ragazzi
Venerdì 22
ore 10:00
Community Library, biblioteca

Tre persone sconosciute con storie molto diverse alle spalle, si trovano di punto in bianco a condividere scoperte, quotidianità e paure. Si può trovare l’intimità di una famiglia, soprattutto se un conflitto mondiale sta spezzando i legami più profondi.

Diritti
Venerdì 22
ore 10:30
Santa Chiara

Una voce potente, quella di un bambino che non è ancora nato, ci offre uno sguardo unico contro la guerra, ci racconta una storia che parla di confini, del dramma dei profughi e del lavoro di medici straordinari.

introduce
Centenario Di Vagno
Venerdì 22
ore 11:00
Community Library, biblioteca

La vita di Giuseppe Di Vagno raccontata attraverso visual data, mappe storiche interattive, timelines, con forme sperimentali e innovative nella fruizione dei documenti d’archivio.

e Jacopo De Benedictis, Vittorio Di Lorenzo, Simona Gassi, Antonio Giacummo e Mariaserena Melillo
Ambiente
Venerdì 22
ore 11:00
San Benedetto, sala conferenze

Oggi l’agricoltura biologica e quella biodinamica vengono spesso indicate come uniche soluzioni dei nostri problemi agroalimentari. Ma i prodotti bio sono davvero migliori di quelli convenzionali?

introduce
Agoradio
Venerdì 22
ore 12:00
Piazza Castello
Rai Radio3

Il lancio del tema della seconda edizione del Premio Rossella Panarese 2024, concorso dedicato alla produzione di un podcast sulla divulgazione scientifica rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Agoradio
Venerdì 22
ore 12:30
Piazza Castello
Rai Radio3

Dopo gli eventi climatici estremi di questa estate in Italia, alcuni media si sono impegnati in una campagna di propaganda negazionista. Quali sono stati gli argomenti scientifici prodotti, quali le fonti? Come si possono riconoscere le fake news?

conduce
Italia/Germania
Venerdì 22
ore 16:00
San Benedetto, sala conferenze
Servizio di traduzione simultanea
Friedrich Ebert Stiftung Italia
Autoclub Group

Il settore dell’automotive viaggia verso un futuro sostenibile. Ma in un mondo sempre più mobile gli interessi in campo sono tanti: tutela dell’ambiente e difesa dei posti di lavoro, ricerca e innovazione tecnologica, capacità produttiva e offerta sul mercato.

Anniversari
Venerdì 22
ore 17:00
Community Library, biblioteca

A 100 anni dalla nascita di Rocco Scotellaro celebriamo la sua figura ponendo l’accento sul suo impegno concreto e sull’idea di cultura mai scissa dalla sua verifica sociale.

dialoga con
Risiko
Venerdì 22
ore 17:30
San Benedetto, sala conferenze

L’ascesa del Sud del Mondo non è più un prodotto dell’immaginazione o una mera aspirazione. Sta diventando realtà. Gli equilibri politici, l’economia e l’informazione, le nuove dinamiche sociali. Tutto cambia nel Mondo.

modera
Mondi
Venerdì 22
ore 18:00
Community Library, biblioteca

“Vedevamo speranza in tutto ciò che Khomeini proibiva, siamo diventati lettori leggendo libri banditi e cinefili attraverso i film censurati.” Le angosce di un bambino, il fantasma di una guerra mai conclusa per davvero, le convinzioni e la ribellione di una generazione di uomini e donne che vogliono la libertà.

dialoga con
Il piacere di lavorare
Venerdì 22
ore 18:00
Community Library, terrazza
L'evento è spostato alle ore 20:30 presso Piazza Sturzo

La globalizzazione ha riscritto il nostro modo di vivere. Ma accanto ai vantaggi di un mondo interconnesso, assistiamo all’altra faccia della medaglia: diseguagliaze e povertà crescente. Quali strumenti abbiamo per arginare questi danni?

modera
Risiko
Venerdì 22
ore 18:30
San Benedetto, chiostro

Il futuro delle democrazie nell’era del capitalismo digitale sta nella sorveglianza sociale e nel controllo dei dati. Gli Stati e le potenze economiche del digitale sono in lotta per comandare il Mondo.

modera
Leggere parole
Venerdì 22
ore 19:00
San Benedetto, giardino dei limoni

L’incontro tra Gauss, matematico, fisico, astronomo, e Alexander von Humboldt, esploratore, geografo e scienziato. Due menti geniali, sulle cui scoperte si poggiano la geografia e la matematica moderne.

con
Focus
Venerdì 22
ore 19:30
Piazza Sturzo

La guerra delle tasse dura da trent’anni e ha effetti devastanti sulla società. A vincerla sono i privilegiati ma anche tutti quelli che sono riusciti a ottenere eccezioni particolaristiche. In Italia, ma anche nel resto d’Europa, i sistemi fiscali sono diventati sempre più sfavorevoli al lavoro mentre gli sgravi per le imprese sono cresciuti esponenzialmente. L’ex Ministro del Tesoro e il presidente dell’ANCI ci spiegano perché ora è il momento di cambiare strada.

introduce e modera
Leggere parole
Venerdì 22
ore 20:00
San Benedetto, giardino dei limoni

Il possesso e l’utilizzo di armi atomiche pone seri interrogativi sul rapporto tra scienza e politica. L’energia nucleare oscilla nel paradosso, tra l’essere minaccia e, nello stesso tempo, opportunità di pace e benessere per il mondo.

con
Libex
Venerdì 22
ore 20:00
San Benedetto, sala conferenze
Servizio di traduzione simultanea

In un momento in cui il mondo ha bisogno della satira per aiutare a vedere e capire cosa sta succedendo, ci sono sempre meno opportunità per le persone il cui lavoro nella vita è di aiutarci proprio in questo.

interviene
modera
Il piacere di lavorare
Venerdì 22
ore 20:30
Piazza Sturzo
L'evento è stato spostato dalle 18:00 alle 20:30

La globalizzazione ha riscritto il nostro modo di vivere. Ma accanto ai vantaggi di un mondo interconnesso, assistiamo all’altra faccia della medaglia: diseguagliaze e povertà crescente. Quali strumenti abbiamo per arginare questi danni?

modera
Il piacere di lavorare
Otto anni dal Jobs act
Venerdì 22
ore 20:30
Piazza Sturzo
L'evento è stato spostato a Giovedì 21 settembre alle ore 21:00 presso Santa Chiara

Concepito per avvicinare il Diritto del Lavoro italiano a quelli, più equi ed inclusivi, del Nord Europa, il giudizio sulla riforma del 2015 conosciuta come Jobs act resta controverso. L’obiettivo di redistribuire in maniera più equa sia le opportunità che le tutele fra insiders e outsiders rappresenta un’esigenza del mercato del lavoro italiano, così diviso e duale fra i tutelati – se non inamovibili – ed un gran numero di esclusi da ogni protezione, in particolare giovani e donne, soprattutto nel Mezzogiorno. C’è chi dice che è già tempo di andare oltre il Jobs act. Ma per andare dove?

modera
Leggere parole
Venerdì 22
ore 21:00
San Benedetto, giardino dei limoni

Docente universitario col turbante, dall’Africa nera al deserto libico con gli aspiranticlandestini. Profugo iracheno sotto copertura, nove giorni dentro il Cpt di Lampedusa. Finto raccoglitore di pomodori, in fuga dai caporali per evitare le botte. Il reportage di inchiesta non è mai semplice: occorre coraggio e passione, per districarsi tra contatti pericolosi, fonti contaminate, pressioni e minacce. Per superare quel confine, quel muro invisibile tra i fatti e la ricerca della verità.

con
Focus
Venerdì 22
ore 21:30
Piazza Sturzo

Da oltre trent’anni in Italia la Giustizia è oggetto (e a volte, secondo alcuni, soggetto) di una controversia politica che sembra infinita, che divide gli schieramenti e li attraversa, che scuote magistratura e avvocatura, che preoccupa i cittadini. Riforme, modifiche ordinamentali, si sono succeduti e contraddetti. Ora è il turno di un’ipotesi che si dichiara coerentemente “garantista”.

modera
Pagina’21
Venerdì 22
ore 22:00
Community Library, terrazza
L'evento è stato spostato in Community Library, terrazza

Il racconto dell’epica cavalcata che nel 1990 portò la Sampdoria di Vialli e Mancini alla conquista del primo storico Scudetto e, l’anno successivo, alla finale di Coppa dei Campioni. Un calcio di altri tempi.

sabato 23 settembre

Scienze
Sabato 23
ore 10:00
San Benedetto, sala convegni
L'evento, previsto inizialmente in Sala Convegni, è spostato nella Chiesa di San Benedetto

Cosa c’entra l’entropia con l’insalata? Perché l’acqua di mare è salata? Perché un’ora è divisa in sessanta minuti? Riusciremo a rendere le nostre case energeticamente indipendenti? Un “inno” scientifico al sapere umano, in un dialogo fitto tra materie in apparenza lontanissime.

Mondi
Sabato 23
ore 10:00
Foyer Museo Archeologico

Una storia familiare che ci proietta a Teheran e si fa storia collettiva. In un romanzo a fumetti la storia raccontata dallo sguardo di un bambino.

introduce
Cambiamenti
La mia vita da fabbricante di armi a sminatore
Sabato 23
ore 10:30
San Benedetto, chiesa
L'evento, previsto inizialmente in Chiesa di San Benedetto, è spostato in Sala Convegni

La storia vera di un ex fabbricante di armi che dopo aver progettato e prodotto mine per trent’anni vendendole in diversi Paesi del mondo, nei primi anni Novanta decide, in parallelo con l’avvio della Campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo, di diventare un operatore umanitario. Una vicenda drammatica che, a partire dal racconto in prima persona di una vita eccezionale, interroga ciascuno sulle responsabilità dei singoli rispetto ai fatti della Storia.

dialogano con
Scienze
Sabato 23
ore 10:30
San Giuseppe

È possibile battere il banco? Esiste un metodo infallibile? Quali sono le possibilità di vincere al superenalotto? E quelle di fare un poker d’assi? Benuzzi solleva elementi di riflessione che riguardano queste e altre domande in un appassionante viaggio tra i segreti della matematica del gioco d’azzardo e del calcolo delle probabilità.

introduce
Ambiente
Sabato 23
ore 11:00
Community Library, biblioteca

È possibile avvertire un senso di vero sgomento, consapevoli dei disastrosi effetti che anche le più semplici azioni quotidiane stanno avendo sul futuro del pianeta e su quello delle generazioni che verranno. Prendere coscienza della propria «ecoansia» è il primo passo per modificare radicalmente il nostro modo di vivere.

dialoga con
Libex
Sabato 23
ore 11:00
Santa Chiara

Tutto in una settimana: dal 12 settembre, giorno di Santa Maria, al 19 settembre, giorno del miracolo di San Gennaro. Sette giorni durante i quali Napoli vive una delle sue più grandi tragedie e un mistero. Dal Duomo scompaiono le ampolle di San Gennaro. Come è potuto accadere? Un giallo napoletano a fumetti, che incrocia il malaffare, la politica e la religione.

Europa
Sabato 23
ore 11:00
San Benedetto, sala conferenze

Valendosi dei contributi di esperti di una pluralità di discipline, e dando voce ai giovani, il volume « L’Europa giusta » affronta il tema cruciale della giustizia nel presente e nel futuro di un’Europa alle prese con le grandi sfide della nostra epoca, prima fra tutte quella climatica e ambientale.

Agoradio
Sabato 23
ore 12:00
Piazza Castello
Rai Radio3

Dal caffè alle galassie, dalle autostrade ai buchi neri, tutto l’universo si può descrivere con solo sette unità di misura. Non ci credete?

Agoradio
Sabato 23
ore 12:30
Piazza Castello

Per le aree interne e le comunità locali l’innovazione è una strada necessaria, ad attivare processi di rigenerazione, attrarre investimenti, trasformare la ricchezza delle tradizioni in leva di sviluppo per il futuro.

conduce
Italia/Germania
Sabato 23
ore 16:00
San Benedetto, sala conferenze
Friedrich Ebert Stiftung Italia

Leaderismo e astensionismo sono le due facce della medaglia. Conclamate conseguenze della crisi di rappresentanza dei partiti, incapaci di interpretare i desideri degli elettori e di non corrispondere ai bisogni di una società sempre più individualista. La democrazia è in crisi o è solo una trasformazione necessaria della politica?

modera
Europa
Sabato 23
ore 17:00
Pinacoteca del Finoglio
Consiglio d’Europa

Le Giornate europee del patrimonio sono organizzate dall’ Unione europea e dal Consiglio d’Europa, che le ha avviate nel 1985. Uno degli eventi culturali di maggior portata in Europa. Lectorinfabula dedica un evento al patrimonio culturale di Puglia.

introducono
dibattono
modera
Risiko
Sabato 23
ore 17:30
Community Library, biblioteca

Minacciata dall’esterno dalle ambizioni di Putin, schiacciata dalla competizione USA-Cina, alle prese con cali demografici e flussi migratori. Mentre al suo interno cresce il peso dei partiti nazionalisti ed euroscettici. Ad un anno dalle elezioni, l’Europa gioca in difesa.

modera
Libex
Sabato 23
ore 18:00
San Benedetto, sala conferenze

La satira inverte le regole, prende ciò che conosce, e lo torce. Le artiste donne, nel loro ruolo di custodi della tradizione, hanno il potenziale di essere forti agenti del cambiamento. Portando una sensibilità differente nel mondo della satira, cambiando le regole una risata alla volta.

introduce e modera
Anniversari
Sabato 23
ore 18:00
San Benedetto, giardino dei limoni
L'evento previsto inizialmente in San Benedetto, Giardino dei Limoni è spostato nel Foyer del Museo

Franca Ongaro è stata una intellettuale di straordinario impegno civile: il suo nome è da sempre legato a quello del marito Franco Basaglia, con il quale è stata protagonista della «rivoluzione culturale» che ha portato alla chiusura dei manicomi. Attingendo alle carte d’archivio per riscoprire un impegno civile e una lotta di liberazione che oltrepassarono i confini manicomiali.

dialoga con
Il piacere di lavorare
Sabato 23
ore 18:30
San Giuseppe

Si parla molto e ormai da anni di precarietà, ma spesso senza aver chiari i vari possibilisignificati di questo termine, concetto nato a ridosso di quello di flessibilità e divenuto presto una categoria ambigua quando pretende di accomunare le forme e le percezioni delle condizioni di lavoro e di vita di tutti quelli che abitano un’epoca ed un luogo in cui l’aumento di occasioni di lavoro si accompagna, paradossalmente, all’aumento di incertezza.

modera
Focus
Sabato 23
ore 18:30
San Benedetto, chiostro
L'evento, previsto inizialmente in San Benedetto chiostro, è spostato in Sala Convegni

Le elezioni del 2022, per la prima volta nella storia repubblicana, hanno dato a una formazione esplicitamente di destra la maggioranza relativa. All’origine del consenso verso Giorgia Meloni c’è una ‘maggioranza silenziosa’ senza tessere e senza fedeltà ideologiche. Un problema per la stabilità del paese o una sorta di sua coscienza critica?

modera
Cambiamenti
Sabato 23
ore 19:00
Community Library, terrazza
L'evento, previsto inizialmente in Community Library Terrazza, è spostato in Santa Chiara

La distribuzione della ricchezza nel mondo è uno dei problemi più urgenti del nostro tempo. Non riusciamo a contrastare la povertà e a governare la rapida trasformazione dell’economia, lasciando indietro la maggioranza delle persone. Eppure crescono forme diverse di economia, che puntando sulla responsabilità individuale e collettiva, mostrano che un’altra prospettiva è possibile.

modera
Letture
Sabato 23
ore 19:00
Community Library, biblioteca

Su una fitta trama di riferimenti, incrociati al passato e al presente, una riflessione sui motivi profondi dei cambiamenti e delle drammatiche trasformazioni che l’umanità sta attraversando. Un saggio illuminante e provocatorio sulla crisi di una modernità arrivata ad una svolta.

dialoga con
Focus
Politica e cultura in Italia
Sabato 23
ore 19:30
Piazza Sturzo
L'evento, previsto inizialmente in Piazza Sturzo, è spostato in Chiesa di San Benedetto

Una volta gli intellettuali partecipavano appassionatamente alla vita politica del paese. Ormai non è più neanche il periodo delle fondazioni, dei think tank di una ventina di anni fa. Oggi, semplicemente, politica e cultura hanno ritenuto di poter fare a meno una dell’altra. Perché? E soprattutto, come si è prodotta questa frattura?

modera
Letture
Sabato 23
ore 20:00
Foyer Museo Archeologico

La vita, l’impegno politico, l’attivismo sociale, l’idealismo ma anche la fragilità, la disperazione e la forza di riscattarsi da un destino manovrato nella storia di Sylvia Ageloff, segretaria e traduttrice di Trotskj.

dialoga con
Pagina’21
Sabato 23
ore 20:30
San Benedetto, giardino dei limoni
L'evento, previsto inizialmente in San Benedetto giardino dei limoni, è spostato in San Giuseppe

Da Colpo Grosso al racconto dello sbarco della Vlora, dal Mundialito alla guerra nel Golfo. Da Mike Buongiorno ad Emilio Fede, passando per Toti e Tata. Cosa resta della rivoluzione mediatica delle televisioni private, di quel nuovo modo di vivere e di consumare degli italiani?

introduce e modera
Letture
Sabato 23
ore 21:00
San Benedetto, chiostro
L'evento, previsto inizialmente in San Benedetto chiostro, è spostato in Sala Convegni

Steinmann è stato quasi l’unico testimone occidentale dietro le linee nemiche: un inviato tra i soldati di Putin che però pubblica su media occidentali, quel mondo che si è schierato compatto dalla parte dell’Ucraina. Raccontando storie reali, descrivendo con precisione il volto feroce di una guerra tragica e fratricida.

dialoga con
Leggere parole
Sabato 23
ore 21:30
Piazza Sturzo
L'evento, previsto inizialmente in Piazza Sturzo, è spostato in Chiesa di San Benedetto

“Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini”. Siamo abituati ormai a misurare in tempo reale i nostri passi, a calcolare le distanze, segnare i limiti, conoscere il tempo che separa due punti su una mappa. Ma la Terra è un globo, irriducibile a qualsiasi superficie piana. Resta così qualcosa di misterioso, che ha spinto e spinge l’umanità, in tutte le epoche, al superamento dei confini e a volare nello spazio infinito.

conduce
Fuori orario
Sabato 23
ore 22:30
San Benedetto, giardino dei limoni
L'evento previsto inizialmente in San Benedetto, Giardino dei Limoni, è spostato in San Giuseppe

Un tributo a Rocco Scotellaro. La forza dirompente del suo Verso che si disincastra da un oleografico neorealismo meridionale in un ordito che annoda la sua poesia a brani musicali di più latitudini.

domenica 24 settembre

Anteprime
Domenica 24
ore 10:00
San Benedetto, sala conferenze

A sei anni dalla scomparsa di Alessandro Leogrande, la Fondazione Di Vagno, con il sostegno della Regione Puglia, avvia un nuovo progetto formativo. Una scuola di reportage narrativo rivolta a giovani autori per arricchirne il bagaglio di competenze e conoscenze, interrogando la storia per descrivere il presente.

Centenario Di Vagno
Conclusione del Centenario per la morte di Giuseppe Di Vagno
Domenica 24
ore 10:30
San Benedetto, sala conferenze

La figura tutt’ora viva di Giuseppe Di Vagno, deputato socialista assassinato per mani fasciste il 25 settembre 1921, ci aiuta a ripensare quel tempo cruciale e terribile della storia nazionale, a rafforzare e ritrovare quella passione civile che è il nutrimento essenziale di ogni libertà.

lecture di
intervengono
Anniversari
Domenica 24
ore 11:30
Community Library, biblioteca

L’11 settembre 1973 Augusto Pinochet abbatte con la violenza il governo del socialista Salvador Allende. Il golpe dei militari e la morte di Allende segnarono la fine del sogno democratico cileno e di una intera generazione. A cinquant’anni da quel drammatico evento tornano le tavole di denuncia pubblicate su Linus da Alfredo Chiappori in un dialogo a distanza con il regista Marco Bechis, nato in Cile e fuggito in Italia con la famiglia. Due testimonianze diverse per un racconto unico.

modera

info

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

In caso di pioggia gli appuntamenti all’aperto si svolgeranno presso le chiese di San Giuseppe e Santa Chiara. Tutte le informazioni sul programma, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti di luogo in caso di pioggia o altro, gli eventi sospesi o soppressi, sono costantemente aggiornate sul questo sito (www.lectorinfabula.eu) oppure possono essere richieste presso l’infopoint, telefonicamente alla segreteria organizzativa.

Gli spettatori presenti agli eventi acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese fotografiche, audio e video che potrebbero essere effettuate.

TORNA SU