Lector Ragazzi è la proposta di Lectorinfabula dedicata ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, alle scuole e a quanti per passione o professione si occupano di letteratura per l’infanzia. Uno spazio aperto ai giovani lettori, che prende forma grazie alle collaborazioni con le scuole della città e del territorio e dal contributo della comunità che anima i luoghi del festival. In programma incontri con scrittori, illustratori, per lettori pronti a incontrare albi, romanzi, fumetti.
Le misure che fanno il mondo di Lector Ragazzi 2023, sono i dieci autori e illustratori che vengono a incontrare i ragazzi, sono le due scuole primarie e la secondaria di primo grado di Conversano, i più di mille tra bambini e ragazzi che prenderanno gli autobus per i loro appuntamenti da Barletta, Casamassima, Torre a mare, Bari, Castellana Grotte, Rutigliano, Noicattaro e Putignano, sono i cinque autori che incontreranno lettori in trasferta seguendo l’aspirazione di una sempre più vasta rete di collaborazioni, i quattro laboratori delle associazioni di promozione alla lettura che giocheranno con la poesia, il corpo e i suoni, il corso di formazione per tutti quelli che amano la letteratura fantastica e che se ne occupano per professione o passione, l’appuntamento con una poetessa e con la chiusura di un progetto che è stato soprattutto strumento di disseminazione per continuare a masticare, ascoltare la poesia e viverla nelle orecchie e nella bocca.
Per riflettere insieme, per mettere alla prova l’intelligenza di tutti i sensi e per indicare tracce di racconti collettivi sul tema del festival.
Il programma e le presentazioni degli incontri sono a cura di Hamelin Associazione Culturale di Bologna.
Il programma di
Lector Ragazzi
Frances Hardinge
Martedì 19 – ore 9:30 | San Giuseppe
Caratterizzata da una scrittura che gioca costantemente con le figure retoriche, è riconosciuta come un vero e proprio talento nella letteratura fantastica; facendo entrare il soprannaturale nel quotidiano, i suoi romanzi prendono sempre spunto da momenti storici precisissimi e determinanti per il genere umano. Negli incontri pubblici riconosce all’esperienza dei giochi di ruolo una radice della sua formazione di scrittrice. Ha vinto diversi premi letterari, fra cui il Costa Book Award 2015 per “L’albero delle bugie” (Mondadori, 2016) che le è valso anche una candidatura alla Carnegie Medal nel 2016.
Chiara Carminati
Martedì 19 – ore 10:00 | San Benedetto, Sala Convegni
Mercoledì 20 – ore 9:30 | Auditorium Istituto Comprensivo “Minzele-Parini”, Putignano
È una delle maggiori autrici e poete italiane per infanzia e adolescenza, vincitrice della prima edizione del Premio Strega Ragazzi e Ragazze e del Premio Andersen come Migliore Autrice. In costante equilibrio tra poesia, filastrocca, prosa, traduzioni, mettendo sempre al centro la lingua, collabora con illustratori e musicisti, realizzando laboratori e spettacoli accompagnati da una riflessione ampia e approfondita.
Massimiliano Tappari
Martedì 19 – ore 9:30 | Foyer Museo Archeologico
Mercoledì 20 – ore 10:00 | Auditorium Biblioteca Metropolitana De Gemmis, Bari
Fotografo, poeta, autore e camminatore, costruisce libri utilizzando tecniche diverse. Lettore dello spazio, conduce “workshop di stupore a km zero” in giro per l’Italia, stimolando bambini e adulti a usare la creatività e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana e dell’ambiente circostante. Con Chiara Carminati, autrice di testi e poesie, ha pubblicato tanti libri in bilico tra fotografia e poesia.
Daniela Berti
Autrice e illustratrice che vive a Bologna, ha studiato arti visive e teatro allo Iuav di Venezia e illustrazione all’Isia di Urbino e all’ESA Saint Luc di Bruxelles. Nel 2018 ha ricevuto la menzione speciale al Concurso Internacional de àlbum ilustrado de Gran Canaria con il progetto “Dov’è Pongomario?” e il Premio Rodari al Festival Mille9Cento20 Video Fiabe e il premio Faber di Torino, con la video animazione “Macula”.
Claudia Palmarucci
Martedì 19, Giovedì 21 – ore 9:30 | Santa Chiara
Mercoledì 20 – ore 11:30 | Biblioteca comunale “G. Divittorio”, Sez. ragazzi – Noicattaro
Vincitrice del Premio Andersen 2023 come miglior illustratrice, seguito a tanti altri premi tra cui il prestigioso Bologna Ragazzi Award 2020 nella sezione Non Fiction, è una delle autrici più innovative e riconoscibili nel panorama europeo, con uno stile assolutamente suo crea nuove atmosfere citando costantemente i grandi maestri della pittura. Ha all’attivo diversi albi e mostre, e insegna Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Kalina Muhova
Venerdì 22 – ore 9:30 | San Benedetto, Sala Conferenze
Nata in Bulgaria, dal 2013 vive a Bologna dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e co-fondato il collettivo di autoproduzione Brace. Nel 2018 con Sofia dell’Oceano è selezionata al Gran Guinigi come migliore libro dell’anno, vince il premio Bartoli come migliore promessa del fumetto italiano e viene selezionata per la mostra internazionale della Bologna Children’s Book Fair 2018. “Diana sottosopra” è il suo primo fumetto da autrice unica.
Lilith Moscon
Mercoledì 20 – ore 10:00 | Sala degli aranci
Giovedì 21 – ore 9:30 | San Benedetto, Sala Conferenze
Diplomata in psicodramma presso l’istituto Psychodramaforum di Berlino, e in Linguaggio Sensoriale e Poetica del Gioco presso il Teatro de los Sentidos di Barcellona. Collabora con la rivista online Doppiozero e con la casa editrice Telos in qualità di formatrice. Per ragazzi ha pubblicato molti libri, l’ultimo suo libro “Bestiario familiare” è pubblicato nella collana delle autobiografie “Gli anni in tasca” per i tipi di Topipittori.
Guido Quarzo
Giovedì 21, Venerdì 22 – ore 11:00 | San Giuseppe
Ex maestro, ha insegnato per molti anni nelle scuole elementari, dove si è occupato di teatro e scrittura creativa per ragazzi. Sulla spinta di queste passioni comincia a scrivere poesie e romanzi per bambini, e ne ha pubblicati moltissimi. Nel 1995 e nel 2013 vince il premio Andersen, che lo conferma, assieme al Premio Cento, uno degli autori più autorevoli nel panorama della letteratura per l’infanzia.
Martina Wildner
Giovedì 21 – ore 11:00 | San Benedetto, Sala Convegni
Venerdì 22 – ore 10:00 | Biblioteca dei ragazzi (e)
Scrittrice e pittrice tedesca, lavora come autrice di libri per ragazzi. Nei suoi libri lo sport viene raccontato a partire dalle relazioni interpersonali che genera. Ha scritto più di 12 romanzi per ragazzi e ha ricevuto il premio Peter Härtling nel 2003. Nel 2014 La regina del trampolino è stato premiato col Deutscher Jugendliteraturpreis, il maggiore riconoscimento tedesco dedicato alla letteratura per ragazzi.
Giuseppe Sofo
Ricercatore di lingua e traduzione francese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Autore di opere di narrativa e di viaggio. Ha insegnato in scuole materne e elementari nelle Alpi francesi, in licei svizzeri e in università in Italia, Francia e Stati Uniti, il suo ultimo libro è “Manuale per maghe e maghi non (ancora) magici” pubblicato da Raum editore.
Lector in Trasferta
Un pinguino a Trieste
Un romanzo di crescita e di scoperta del mondo, una storia di cronaca e immaginazione dove c’è posto anche per un piccolo pinguino vero.
Un piccolo gioco crudele
Tre persone sconosciute con storie molto diverse alle spalle, si trovano di punto in bianco a condividere scoperte, quotidianità e paure.
Le case degli altri bambini
Ci sono case di periferia, villette, case vecchie, case in lamiera, case museo. Spazi fisici che spesso si fanno anche specchio dell’anima.
Occhio al ladro
L’occhio ladro è quello che scova nella quotidianità immagini inaspettate. La meraviglia può manifestarsi ovunque, basta avere lo sguardo giusto.
Sonnambuli, maledizioni e lumache
Una famiglia si trasferisce in un paesino dell’Algovia dove una serie di episodi sospetti, legati alla nuova casa e ai misteri che nasconde, iniziano a farne scricchiolare l’equilibrio.
I Laboratori
Il giro del mondo in 80 poesie
Chi l’ha detto che la poesia va capita? La poesia va letta, va ascoltata, va recitata, va cantata, va respirata e…perché no, va masticata, come se fosse commestibile. Attraverso la lettura e l’ascolto, i bambini conosceranno poesie, filastrocche, ninne nanne che usano un’altra lingua, altri suoni, un altro alfabeto. Viaggeremo attorno al Mediterraneo, all’Africa, all’Europa alla scoperta di un mondo nuovo, perché ovunque sia nata e in qualunque lingua si esprima, la poesia condivide un linguaggio universale, quello del gioco.
Numero massimo di partecipanti 20. Iscrizione obbligatoria
Poesia al cubo
Venerdì 22 – ore 16:30 | Chiostro Biblioteca Comunale (replica)
Un dado gigante. Tante poesie. Un incontro ludico alla scoperta della poesia, a partire dal lancio di un maxi-dado. Ogni faccia del dado corrisponde a una tipologia di attività che parte dalla lettura di una poesia o che in qualche modo ha a che fare con la poesia. L’esperienza di incontro con la poesia può mettere in moto, a seconda della faccia, il corpo, l’ascolto, la scrittura, il ritmo, il suono, l’immaginazione, presupponendo pertanto il coinvolgimento attivo dei bambini e delle bambine. A ogni faccia è perciò associata una breve attività di gioco, di lettura o di ascolto, di interazione o di scrittura creativa.
Numero massimo di partecipanti 20. Iscrizione obbligatoria
Energia finita o energia infinita?
Un laboratorio ludico scientifico sull’uso sostenibile e consapevole dell’energia, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili. I partecipanti saranno condotti all’interno di un percorso di conoscenza delle diverse fonti di energia, della loro trasformazione e in che modo alcune forme di essa possono esaurirsi. Conosceranno le risorse di energia rinnovabili e scopriranno in che misura possono essere impiegate nella vita quotidiana. I ragazzi saranno protagonisti e creatori di energia attraverso un laboratorio pratico di realizzazione di un dispositivo ad energia solare.
Numero massimo di partecipanti 20. Iscrizione obbligatoria
Registrati e partecipa al laboratorio
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Incontri di formazione
Tutti gli incontri di formazione sono su prenotazione, riservati a insegnanti, bibliotecari, librai, operatori culturali o a quanti per professione e passione si occupano di letteratura per ragazzi.
Una ragazza piena di storie
Hardinge scrive storie, il suo tramite privilegiato è il fantastico, a cui intreccia fiabesco, gotico e mistery con uno sguardo magico sulla realtà. Le sue storie prevedono una iniziazione alle libertà, crescere per farsi sé stessi.
con Frances Hardinge
In forma di parola. Presentazione della bibliografia finale
A chiusura del progetto “In forma di parola” finanziato dal Cepell, viene presentata la Bibliografia finale, strumento fondamentale di disseminazione per continuare a masticare la poesia, ascoltarla e viverla nelle orecchie e nelle bocche.