Vuoi far parte dei volontari?
È aperta la call volontari per l’edizione 2020!
La XVI edizione di Lectorinfabula ci sarà e sarà molto diversa dal solito.
Quest’anno incerto di pandemia e lockdown ci ha spinti a ripensare e cambiare format del festival, abbiamo allestito una piattaforma accessibile a tutti su cui sarà possibile seguire gli incontri online e on-demand che andrà ad affiancare i caratteristici incontri in presenza. A cambiare sarà anche la collocazione, il festival si svolgerà in sei weekend che vanno da settembre a dicembre 2020.
Tutti questi cambiamenti, come immaginerete, si sono resi necessari per poter creare un festival compatibile con tutte le indicazioni governative e per garantire lo svolgimento delle iniziative nel rispetto della sicurezza di tutti.
Il festival negli anni ha sempre generato un’atmosfera particolare e molto coinvolgente per le vie della città. Lo sa bene il pubblico, dai più attenti e appassionati a chi ci è stato solo di passaggio. Quest’anno la sfida è ricreare questa atmosfera in un nuovo contesto, che vogliamo cogliere come una grande opportunità.
Per farlo, la presenza e il sostegno dei volontari di Lectorinfabula sono fondamentali, anche quest’anno vi chiamiamo a raccolta ma con qualche precisazione in più.
I cambiamenti organizzativi e di modalità del Festival, potranno causare variazioni nei ruoli e nelle mansioni che solitamente vi spettano, per questo nel Form di iscrizione (facile da leggere e semplice da compilare) vi sarà chiesto se avete già partecipato in passato, e di cosa vi siete occupati.
Ogni anno i tanti volontari che partecipano collaborano con entusiasmo a: redazione, info point, logistica, servizio d’ordine, mostre…
Il numero dei volontari che selezioneremo e il ruolo che verrà loro indicato dipenderà da quanti saranno gli incontri e da come sarà coinvolto il pubblico, da che cosa sarà previsto “in presenza” e cosa su webtv, dai servizi che effettivamente andremo ad attivare, dalle limitazioni imposte all’accoglienza negli spazi.
Organizzare un festival così articolato porta sempre imprevisti fino all’ultimo minuto lo sappiamo, quest’anno però è ancora più difficile immaginare con certezza quel che potrebbe accadere.
Il tema di questa edizione è “Oltre. Il mondo che verrà” e questo vogliamo fare, immaginare insieme a voi quello che sarà, essere propositivi e chiedervi di partecipare anche con tutte queste incognite a cui non sappiamo dare risposta. Rimettere insieme la squadra dei volontari è un modo di riprendere le fila e riunire la comunità del festival.
Come fare per partecipare
La domanda va compilata direttamente online, compilate il form di iscrizione che trovate nella sezione volontari del sito. Nel caso siate minorenni dovrete scaricare il modulo di autorizzazione e caricarlo compilato e firmato da un genitore.
Data la situazione contingente e tenendo conto di vari fattori tra cui anni di esperienza, disponibilità e competenze, verrà effettuata una selezione se il numero di richieste sarà superiore al numero di volontari di cui il festival necessita.