il Programma

Oltre 100 appuntamenti fra dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, workshop, musica, reading e letture dal vivo.

giovedì 23 giugno

Risiko
Community Library, terrazza
ore 19:00

Legata alla guerra in Ucraina vi è un’altra guerra: quella “del grano” che rischia persino di provocare ancora più morti. Ucraina e Russia sono i granai del mondo e il conflitto mette seriamente “alla fame” milioni di persone.

ne discutono Paolo De Castro, Enzo Lavarra e Marina Mastromauro
con Luigi Quaranta

Risiko
Community Library, terrazza
ore 20:00

incontro con degustazione a cura dell’I.P. “Domenico Modugno”

Promuovere e sostenere l’orientamento, i processi educativi e formativi nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia consente di migliorare conoscenze, capacità e competenze in un contesto di crescita personale, sociale, civica e occupazionale. È questa la migliore ricetta per il futuro!

ne discutono Paolo Aprile, Margherita Manghisi, Silvia Pellegrini con Oscar Buonamano

Libri
San Benedetto, chiostro
ore 21:00

Un libro d’amore ricco di parole importanti e che tocca tantissime tematiche attuali: la sostenibilità ambientale, il corpo femminile, la malattia, la sessualità e il genere, affinché nessuna di queste rimanga un tabù.

con Francesca Fariello e Chiara Ratti
presenta Rosi Paparella

Incontri
San Benedetto, chiostro
ore 22:00

In collaborazione con Spaccio, Mortadella Jazz

I protagonisti dell’agroalimentare raccontano la loro esperienza di imprenditori tra tradizione, innovazione e sostenibilità.

con le cantine A Mano Wine, Coppi, Terre di San Vito e altri produttori
presenta Annamaria Minunno

venerdì 24 giugno

Esperienze
Community Library, terrazza
ore 18:00

Un percorso pensato per ragazzi e ragazze con disabilità cognitive che si vogliono cimentare nel percorso per diventare sommelier. Anzi, per la precisione, “sommelier astemi”.

con Raffaele Massa
presenta Annamaria Minunno

Esperienze
Community Library, terrazza
ore 18:45

incontro con degustazione a cura dell’I.P. “Domenico Modugno”

Ci sono ricette – e non sono assolutamente poche – che nonostante siano considerate ormai dei veri e propri capisaldi della nostra tradizione gastronomica affondano le loro origini in storie tutt’altro che elitarie. Si tratta di piatti nati da esigenze virtuose ed estremamente semplici: dal desiderio di valorizzare un certo tipo di ingrediente, di far fronte alle ristrettezze economiche del passato, o ancora, di riciclare gli avanzi della settimana.

con Innocente Galluzzi
presenta Annamaria Minunno

Racconti
Community Library, terrazza
ore 19:30

Il sistema alimentare globale è affetto ormai dagli sprechi, dalla dispersione di cibo e dall’inquinamento connesso. Invertire la rotta, adottando sistemi alimentari sostenibili, significherebbe trovare il giusto equilibrio tra la produzione di cibo ed il consumo di acqua, perché proprio questo nesso è alla base di un sistema alimentare sostenibile e di modelli di consumo che preservino il pianeta.

ne discutono Nicola Lamaddalena e Francesca Portincasa
con Marco Panara

Libri
San Benedetto, chiostro
ore 20:30

Dal progetto del movimento Slow Food che promuove modelli sostenibili di turismo enogastronomico nasce il racconto di un viaggio dal Bosforo all’Anatolia profonda, per raccontare attraverso la cultura del cibo, anche i grandi cambiamenti che investono la Turchia contemporanea.

con Michele Rumiz
presenta Annamaria Minunno

Libri
San Benedetto, chiostro
ore 21:30

Una raccolta di testimonianze dalla viva voce di chi già oggi è toccato nella sua attività quotidiana dalle trasformazioni in atto nel nostro Paese. È la narrazione di agricoltori e pescatori, ma non solo sugli effetti del riscaldamento climatico in Italia.

con Roberto Mezzalama
presenta Vito Giannulo

Incontri
San Benedetto, chiostro
ore 22:30

Quanto cibo buttiamo ogni giorno? Come possiamo agire per cambiare le cose? Salvare il cibo salva anche la Terra! Un incontro fatto di esperienze e attività diverse ma accomunate tutte da uno stile di vita sostenibile.

ne discutono Domingo Iudice, Aldo Patruno, Chiara Scialdone, Peppe Zullo
con Oscar Buonamano

info

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

In caso di pioggia gli appuntamenti all’aperto si svolgeranno presso la biblioteca della Community Library. Tutte le informazioni sul programma, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti di luogo in caso di pioggia o altro, gli eventi sospesi o soppressi, sono costantemente aggiornate sul questo sito (www.lectorinfabula.eu) oppure possono essere richieste presso l’infopoint, telefonicamente alla segreteria organizzativa.

Gli spettatori presenti agli eventi acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese fotografiche, audio e video che potrebbero essere effettuate.

TORNA SU