LA SCOPERTA
DEL FUTURO

Restare umani nell’epoca
dell’intelligenza artificiale

dal 23 al 25 maggio 2024
III edizione

SCOPRI DI PIÙ
La scoperta
del futuro

dal 19 al 25 settembre 2024
XX edizione – Conversano (BA)

#Linf24

Abituati a ragionare sul presente con lo sguardo rivolto alle nostre spalle, per capire di più e per comprendere dove stiamo andando dovremmo forse cambiare paradigma e rovesciare il pensiero, cercando di osservare il nostro tempo attraverso le lenti del futuro: «non siamo qui perché le cose sono “state”, semmai perché le cose devono ancora accadere».

Perché il tempo che stiamo vivendo ci mette di fronte a trasformazioni non meno imponenti di quelle prodotte, più di due secoli fa, dal decollo industriale e dalle rivoluzioni politiche ai due lati dell’Atlantico. Anzi, la rapidità e la molteplicità dei cambiamenti, almeno dagli ultimi decenni del Novecento, sono state di tale intensità da risultare incomparabili rispetto a qualunque precedente.

La rivoluzione tecnologica che stiamo sperimentando, pur appena agli inizi, sta polverizzando consuetudini millenarie; ridisegna dalle fondamenta gli equilibri tra naturale e artificiale, tra il corpo fisico e quello politico, fra l’ambiente e la sua manipolazione, modificando in profondità le forme del rapporto tra l’umano e la vita.

Mentre, su scala globale, l’intreccio fra innovazioni tecniche e crescita economica, fra scienza e capitale, ha portato alla nascita di assetti di potere inediti ma talmente potenti da toccare le forme e i limiti delle sovranità degli Stati, fino a minare la certezza nelle Democrazie, e forse anche la stessa sopravvivenza del genere umano, aprendo la strada a soluzioni prima inconcepibili.

Il futuro è alle porte. Ma alla forza delle novità non ha corrisposto, almeno finora, una valutazione adeguata – filosofica, storica, politica – con una capacità critica all’altezza degli avvenimenti che si stanno sviluppando innanzi a noi, in grado di prepararci davvero al futuro che comincia a profilarsi. Quasi che per misteriose ragioni non fossimo ancora pienamente consapevoli della portata di quanto sta accadendo, e non fossimo in grado di trarne le necessarie conseguenze.

dal 19 al 25 settembre
Un programma in una settimana

Più di 100 eventi aperti a tutti. Dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, mostre fotografiche e di satira, workshop e laboratori per le scuole, proiezione di film, reading e letture dal vivo, con ospiti, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa.

Più di 200 relatori internazionali
Gli ospiti

Parole e idee con i protagonisti internazionali del mondo della cultura, della politica e dell’informazione. Relatori, autori, giornalisti, studiosi e intellettuali da tutta Europa si incontrano ogni anno a Conversano per un vero e proprio confronto delle idee, per discutere e dibattere i temi del festival, per superare i confini delle identità e offrire il proprio contributo al grande progetto di integrazione culturale europea.

Gli spin-off di Lectorinfabula

Una storia lunga più di 15 anni
Lectorinfabula
European Cultural Festival

Lanciare uno sguardo oltre i propri confini per uscire dal chiuso del proprio giardino e posare lo sguardo oltre l’orizzonte. Un obiettivo affascinante e nello stesso tempo ambizioso. È la sfida che ogni giorno ci aspetta: sostenere il dibattito pubblico e sollecitare una continua riflessione sul nostro presente. Sono queste le parole d’ordine di Lectorinfabula.

SCOPRI IL FESTIVAL
TORNA SU