IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Cibo, acqua e terra.
Un futuro sostenibile

VI edizione – Conversano (BA)
Monastero di San Benedetto
27 e 28 maggio 2022

#Linf22

SCOPRI IL PROGRAMMA

Lector in Tavola

Uno degli spin-off di Lectorinfabula

Lectorinfabula european cultural festival, giunto alla sua XVIII edizione, ha visto negli anni la partecipazione dei più autorevoli rappresentanti della scena politica, culturale e del mondo dell’informazione, italiana ed europea. Un vero e proprio appuntamento dedicato al confronto delle idee con una eccezionale
partecipazione attiva giovanile.
Da quest’anno, abbiamo deciso di moltiplicare le occasioni di incontro, dedicando ad argomenti e tematiche essenziali per conoscere il nostro presente delle vere e proprie anteprime del Festival.
È il caso delle Scienze, quando a Conversano, nel Monastero di San Benedetto, sede della Fondazione Giuseppe Di Vagno, organizzeremo il 27 e 28 maggio una due giorni di incontri, libri e dibattiti sulla divulgazione scientifica, con la collaborazione di Rai Radio3 Scienza, un evento dedicato a Rossella Panarese, indimenticata autrice e conduttrice di Radio3.
Il Festival si basa sulla ferma convinzione che la cultura sia conoscenza delle cose, capacità di informarsi sui fatti, “cassetta degli attrezzi” utile per farsi un’opinione, per avere consapevolezza delle proprie scelte e responsabilità delle proprie azioni.
La cultura e la conoscenza aumentano il livello di rispetto delle regole, la capacità di collaborazione, senza la quale diventa impensabile qualsiasi forma di aggregazione sociale. E ne avremo bisogno tanta di fiducia, a partire dalle autorità pubbliche, i mezzi di informazione, la scienza, tra le persone.

Il tema

Cosa si mangia, oggi? Quante volte lo abbiamo sentito dire, quante volte lo abbiamo chiesto?

È senza ombra di dubbio la domanda più consueta, più ripetuta in tutte le lingue del mondo. Una domanda universale che richiede risposte approfondimenti, analisi, riflessioni che ci riguardano sempre più da vicino.

Lector in Tavola è uno spazio di riflessione intorno al cibo inteso come nutrimento per il corpo e lo spirito. Se definiamo la nostra identità, umana e sociale, sulla base del cibo che mangiamo è opportuno iniziare a porci qualche interrogativo partendo dalle esperienze quotidiane.

Il cibo è conoscenza, responsabilità, consapevolezza. Due giorni di incontri, dibattiti, degustazioni ed esperienze fatte di parole e di sensi: cibo, cultura, identità, autosufficienza, sicurezza, sovranità alimentare, sostenibilità. Il racconto dei protagonisti per entrare dentro la cultura del cibo e rivedere modelli, convinzioni e consuetudini.

TORNA SU