Costruire la pace,
nel Mediterraneo
e nel Mondo
I edizione – 2022
Bari / Conversano
10 e 11 giugno 2022
#Linf22
Il tema
Bari e la Puglia intendono sviluppare l’appello e l’impulso di pace che papa Francesco e la Conferenza dei Vescovi del Mediterraneo hanno lanciato nel febbraio 2020. In quell’anno, con la presenza diretta del Pontefice e la partecipazione del Presidente della Repubblica Mattarella alla messa conclusiva, è stata indicata una prospettiva che la Città di Bari e la “Fondazione Di Vagno” ritengono vada alimentata e incoraggiata.
Si tratta dell’incontro, del confronto, del reciproco arricchimento tra persone di fedi, culture e opzioni filosofiche diverse. La pace è più che mera coesistenza, è più che semplice convivenza. Costruire la pace è un lavoro faticoso, ma significa liberare energie per un vivere libero e degno nella “casa comune”, che è il nostro pianeta.
Bari e la Puglia, proiettate nel Mediterraneo e protese verso la Terra di Abramo, la Terrasanta, lo spazio variegato dell’Islam, hanno conosciuto nella loro storia tutta la gamma delle relazioni con mondi “altri”: dalle spedizioni armate – le crociate – all’incontro delle diplomazie, dagli scambi commerciali, intensi ancora oggi, all’interazione tra impulsi culturali diversi.
Ripartire da qui è significativo per approfondire la fatica e la bellezza del costruire la pace. Il cardinale Matteo Zuppi, che terrà la Lectio magistralis, viene da una esperienza particolare: la Comunità di Sant’Egidio. Proprio questa comunità si è resa protagonista negli anni Novanta del secolo scorso della riconquista della pace nel Mozambico martoriato dalla guerra civile. Matteo Zuppi conosce da vicino cosa significa costruire pace là dove regnano odio, violenza, distruzione e sofferenze infinite.
Specialmente alla luce della tragedia della guerra in corso in Ucraina dopo l’aggressione russa appare più che mai necessario sviluppare le tematiche del dialogo persino nelle condizioni più difficili.
Le suggestioni culturali, religiose e socio-politiche contenute nel “Documento sulla Fratellanza umana, per la pace mondiale e la convivenza comune” firmato da papa Francesco e Ahmad Al-Tayyeb, grande imam della moschea Al-Azhar, rappresentano in questo senso un impulso prezioso, che va oltre le due religioni. Significativamente ha voluto dare la sua adesione M.Bruce Lustig, rabbino senior di Washington.
Il programma
venerdì 10 giugno
sabato 11 giugno