Premio
Rossella Panarese

I edizione – 2023

SCOPRI IL PREMIO

Il premio

Il premio, lanciato il 12 novembre e pubblicato il 15 novembre, che la Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” promuove in collaborazione con Rai Radio3, e con il sostegno della Regione Puglia, la Città di Bari e la Città di Conversano in memoria della giornalista e divulgatrice scientifica Rossella Panarese, autrice e conduttrice di Rai Radio3 Scienza, scomparsa nel marzo 2021.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di secondo grado, statali e paritarie e per la prima edizione del Premio Rossella Panarese, indirizzato a tutte le scuole superiori della Regione Puglia.

Gli studenti potranno partecipare per gruppi di lavoro, composti dai 5 agli 8 componenti.
I partecipanti al Concorso sono invitati a produrre podcast originali che abbiano esclusivamente quale tema la scienza anche nelle sue molte possibili interazioni con società e altri campi del sapere.

L’iscrizione al Concorso avverrà ad opera dell’Istituto scolastico cui la squadra/le squadre appartengono, tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo fondazionegiuseppedivagno@gmail.com, dal 15 novembre al 20 dicembre 2022, l’oggetto dovrà riportare: Iscrizione Premio Rossella Panarese.

Radio3 Scienza si impegna ad assistere le scuole iscritte con supporto teorico, formazione e tutoring.

Il tema per la prima edizione 2023 è: “Cambiamento climatico e riscaldamento globale: il tempo delle scelte”.

I podcast dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del lunedì 3 aprile 2023.
La premiazione avverrà durante il festival “Lector in Scienza” che si terrà a Conversano (Bari) nelle date dal 25 al 27 maggio 2023.

Premi in palio: gita d’istruzione per il gruppo vincitore presso un “luogo della scienza” e messa in onda del podcast vincitore e dei selezionati, all’interno dei programmi di Radio3 Scienza.

SCARICA IL DOCUMENTO
TORNA SU