il Programma

Oltre 100 appuntamenti fra dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, workshop, musica, reading e letture dal vivo.

venerdì 27 maggio

Workshop
San Benedetto, chiostro
ore 17:00

a cura di Polyxena
laboratorio per 10 ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni (previsto secondo turno ore 18:30)

Un laboratorio che porterà i partecipanti alla scoperta delle misteriose tracce fossili che gli animali del passato hanno lasciato sul nostro pianeta. Impugnando paletta e pennello viaggeremo con la “macchina del tempo” della natura, portando alla luce reperti fossili creando meravigliose copie.

Inaugurazione
Community Library, terrazza
ore 17:00

“Panarese 2002 PJ33” è un asteroide chiamato così dall’International Astronomical Union in memoria di Rossella Panarese, indimenticata autrice e conduttrice radiofonica di Rai Radio3 e grande amica di Lectorinfabula. La prima edizione di Lectorinscienza sarà l’occasione per lanciare un premio per la divulgazione scientifica rivolto alle scuole superiori e a lei dedicato.

intervengono Giuseppe Lovascio Sindaco di Conversano, Aldo Patruno* direttore dipartimento Cultura Regione Puglia, Francesca Pietroforte* consigliera delegata alla Cultura Città Metropolitana di Bari, Filippo Giannuzzi direttore del festival, Daniela Mazzucca vicepresidente Fondazione Di Vagno, Andrea Montanari direttore di Rai Radio3 (in collegamento), Marco Motta autore e conduttore di Radio3 Scienza e Cristiana Castellotti capostruttura per i programmi informativi di Radio3.
Presenta Oscar Buonamano direttore Pagina’21

Parole di carta
Community Library, biblioteca
ore 18:00

(Edizioni E/O)

Come può un padre fare pace col futuro incerto che attende suo figlio, sapendo le condizioni del pianeta che gli lascia in eredità? Come venire a patti con emozioni inedite per un genitore come l’ansia climatica, l’impotenza percepita e l’incertezza per un futuro mai così instabile?

con Daniele Scaglione
presenta Andrea Tedeschi

Parole di carta
Prevedere, anticipare e trasformare il mondo di domani
Community Library, terrazza
ore 19:00

È possibile una scienza in grado di conoscere i fatti del futuro? Questo sogno ha da sempre influenzato economisti, politologi e strateghi, ma deve fare i conti con la complessità dei sistemi sociali. Roberto Paura racconta l’evoluzione degli studi di previsione e gli scenari indagati dai futurologi sui rischi globali.

con Roberto Paura
presenta Ezio Sardella

Parole di carta
Quello che ancora nessuno vi ha spiegato sui cambiamenti climatici
Community Library, biblioteca
ore 20:00

People

Ogni anno sono pubblicati migliaia di articoli sul cambiamento climatico, sulle sue conseguenze economiche, ambientali, sociali. Non si citano mai le sue connessioni con i sentimenti o il desiderio di congiunzione fra esseri umani. Raccontando punti di conflitto e sinergie fra i due mondi, Caserini passa in rassegna gli indizi disseminati ipotizzando come sarà il futuro.

con Stefano Caserini
presenta Annamaria Minunno

Dialoghi
Community Library, terrazza
ore 21:00

L’esperienza della pandemia ha cambiato il nostro rapporto con la scienza. L’incertezza ci ha reso più consapevoli della necessità di rinnovare un patto tra scienza e società nell’affrontare le sfide della crisi climatica. A partire dalla divulgazione scientifica, di cui sono stati pionieri Rossella Panarese, ideatrice di “Radio3 scienza”, e Pietro Greco, giornalista scientifico. In omaggio all’eredità che ci hanno lasciato, un confronto a più voci su scienza, società e comunicazione.

Marco Motta ne parla con Stefano CaseriniMarica Di Pierri e Nicolas Lozito

Anteprima Lectorintavola
San Benedetto, chiostro
ore 22:00
Spaccio Mortadella Jazz

con la partecipazione di Pescaria e altri produttori

Dal 23 al 25 giugno incontri, dibattiti, workshop, degustazioni ed esperienze fatte di parole e di sensi: cibo, cultura, identità, autosufficienza, sicurezza, sovranità alimentare, sostenibilità. Il racconto dei protagonisti diretti per entrare dentro la cultura del cibo e rivedere modelli, convinzioni e consuetudini.

sabato 28 maggio

Lector Ragazzi
Community Library, biblioteca
ore 9:30

(Rizzoli)

Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo.

con Chiara Morosinotto (in collegamento)
presenta Laura Capra
con la partecipazione di Nicola Galli Laforest (in collegamento)

Workshop sul campo
Castiglione (Riserva Naturale dei Laghi di Conversano)
ore 10:00

a cura di Polyxena
*workshop per tutte le età

In Puglia ci sono 120 specie diverse di farfalle. Una straordinaria biodiversità. I partecipanti vivranno in prima persona una campagna di citizen science: la cattura, l’osservazione, l’identificazione e il rilascio in natura di questi magnifici insetti.

Risiko
San Benedetto, sala convegni
ore 10:30

Carenza idrica, eventi meteorologici estremi e inquinamento delle acque: quasi tutti i paesi sono affetti da almeno uno di questi problemi. Il Global Risks Report del World Economic Forum ha inserito la crisi idrica fra i primi cinque rischi in termini di impatto. Eppure, con il trascorrere del tempo, la crisi idrica globale è peggiorata, costellata da storie apocalittiche di Day Zero, inquinamento e alluvioni. Qual è lo scenario davanti a noi?

Marco Panara ne parla con Andrea Tilche e Francesca Portincasa

 

Lector Ragazzi
Community Library, biblioteca
ore 11:00

(Orecchio Acerbo)

Ispirandosi ai grandi maestri della pittura con le sue illustrazioni, Claudia Palmarucci ci porta nella vita e nel laboratorio di Marie Curie, premio Nobel per la scienza, facendoci poi approdare nell’Isola delle ombre, luogo in cui i sogni sono vuoti e immobili, pieni di animali estinti o in via d’estinzione.

con Claudia Palmarucci
presenta Mariaserena Melillo

Workshop
San Benedetto, giardino dei limoni
ore 11:00

a cura di Mammachilegge
per bambini dai 3 ai 5 anni

Conoscere la terra, scoprirne i segreti, i colori e gli odori. Attraverso un percorso ludico-conoscitivo i bambini potranno conoscere la terra, manipolarla e darle una nuova vita.

Parole di carta
San Benedetto, sala conferenze
ore 11:00

(Radici Future)

Viaggio nella crisi climatica tra animali smarriti, uomini intrappolati e messaggi inascoltati. La lunga avventura della balena Wally per ritrovare la strada di casa è il pretesto per raccontare un viaggio alla scoperta delle fragilità di un Pianeta minacciato dall’emergenza climatica, dall’inquinamento da plastica e dalla perdita di biodiversità.

con Giacomo Talignani
presenta Annamaria Minunno

Pagina’21
San Benedetto, sala conferenze
ore 17:00

Il benessere delle società moderne dipende anche da una attenzione all’innovazione scientifica e tecnologica e dal valore che deriva dalla collaborazione degli attori pubblici e privati. La triplice crisi, determinata dal climate change prima, dalla pandemia poi e dalla guerra adesso, rende sempre più evidente questo legame. Per affrontare le grandi sfide globali, presenti e future, sarà determinante il contributo delle istituzioni, del mondo accademico, dell’impresa e del settore della ricerca per costruire società inclusive e sistemi sostenibili ed innovativi, oltre le crisi.

Oscar Buonamano ne parla con Adriana Agrimi, Anna Maria Annicchiarico, Gianna Elisa Berlingerio (in collegamento)
e Cesare De Palma

Workshop
San Benedetto, chiostro
ore 17:00

per bambini dai 6 ai 9 anni

Dare forma e immagine a brutti sogni ricorrenti, utilizzando la tecnica del collage per comporre frammenti di immagini preesistenti raffiguranti parti del corpo di specie umane, animali e fantastiche.

a cura di Claudia Palmarucci

Parole di carta
Community Library, terrazza
ore 18:00

(Dedalo)

Siamo abituati a conoscere il cambiamento climatico attraverso i report dell’IPCC, i dati, gli studi, gli scienziati. Eppure, l’emergenza climatica sta cambiando la vita di tante persone, ponendole di fronte a rischi maggiori e a notevoli sfide di adattamento. L’esperienza di popolazioni e comunità si fonde con informazioni scientifiche rigorose.

con Sara Moraca
presenta Massimo Gaudiuso

Podcast
Scienza, tecnologia e digitale nei podcast di Radio3
Community Library, biblioteca
ore 19:00

Anteprima della nuova serie podcast prodotta da Radio3 su temi scientifici: “L’altra metà del verso”, ideata dal giornalista Luca De Biase, sui nostri gemelli digitali, i nostri alter ego costruiti sui dati che lasciamo su internet con i nostri acquisti, scelte, gusti, tra opportunità e rischi. E poi “Volare”. L’Italia nello spazio dal primo satellite a Marte, ideato dal documentarista Marco Spagnoli, la storia di 60 anni di esplorazioni spaziali vista dal nostro paese.

con Cristiana Castellotti e Marco Motta
con la partecipazione di Luca De Biase

Parole di carta
Scienza, politica e visioni del Mondo
Community Library, terrazza
ore 20:00

(Dedalo)

La questione climatica ci richiama all’urgenza di un’azione internazionale per arrestare il riscaldamento globale. La transizione climatica è un processo complesso e tuttavia necessario e non negoziabile, se vogliamo lasciare un pianeta abitabile dopo di noi. È un processo possibile e perfino conveniente, frenato tuttavia da colossali interessi consolidati e da visioni del mondo grette ed egoistiche. È nei momenti di crisi profonda, però, che l’umanità ha l’opportunità di esprimersi al meglio. Un invito a raccogliere la sfida e impegnarsi a livello politico – e individuale – ascoltando la lezione della scienza.

con Andrea Tilche
presenta Oscar Buonamano
interviene Claudia Coga

Dialoghi
Community Library, terrazza
ore 21:00

(Laterza)

Tutto l’Universo si può descrivere attraverso sette unità di misura (metro, chilogrammo, secondo, kelvin, ampere, mole e candela) protagoniste, assieme a grandi scienziati, di sette racconti che ci conducono alla scoperta della fisica. Da sempre misuriamo il mondo. Per conoscerlo ed esplorarlo, per viverci, per interagire con i nostri simili, per rapportarci col sovrannaturale. Partendo dal passato e utilizzando la fisica, una riflessione per immaginare un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

con Piero Martin
presenta Marco Motta

Chiusura
San Benedetto, chiostro
ore 22:00

in collaborazione con Spaccio Mortadella Jazz
con selezione musicale Polito’s way

info

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

In caso di pioggia gli appuntamenti all’aperto si svolgeranno presso la biblioteca della Community Library. Tutte le informazioni sul programma, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti di luogo in caso di pioggia o altro, gli eventi sospesi o soppressi, sono costantemente aggiornate sul questo sito (www.lectorinfabula.eu) oppure possono essere richieste presso l’infopoint, telefonicamente alla segreteria organizzativa.

Gli spettatori presenti agli eventi acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese fotografiche, audio e video che potrebbero essere effettuate.

TORNA SU