Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Variazioni

EVENTO ANNULLATO

dialoghi

ore 20:00 | Pinacoteca del Finoglio

l’europa è ancora cristiana?

Oggi l’identità culturale cristiana è strumento di propaganda della politica populista. L’immagine del rosario stretto tra le mani nasconde una visione nostalgica e autoritaria che oppone ai “valori del cristianesimo” la minaccia di un “Islam conquistatore”. Un fronte di divisione, una retorica vendicativa e nazionalista di chi non vuole affrontare le sfide della società contemporanea. Esiste tuttavia un’altra visione del cristianesimo come sistema di valori ed elemento irrinunciabile della nostra storia e della nostra cultura. Uno tra i massimi studiosi dell’Islam in Occidente ci aiuterà a capire meglio il nostro passato cristiano e a riscoprirne la portata.

con Olivier Roy
dialoga con Vito Bianchi

incontro con traduzione consecutiva

Mario Loizzo e Marilù Matrogiovanni non potranno partecipare all’evento.
Intervengono Cosimo Borraccino e Rocco Palombella.
Presenta Oscar Buonamano.

il piacere di lavorare

ore 19:30 | San Benedetto, Sala Convegni

L’ACCIAIO IN FUMO

Parlare di Ilva e di Taranto significa ripercorrere il rapporto di una città e di un territorio e la sua interazione con la fabbrica dove si intrecciano la storia economica e d’impresa, urbana e ambientale, politica e sociale italiana. In questo quadro è esplosa l’emergenza degli ultimi anni, che ha assunto la forma di un conflitto fra ambiente e lavoro, fra fabbrica e città. Uno stallo per il quale ancora non si intravede una via d’uscita.

con Salvatore Romeo
intervengono Mario Loizzo e Rocco Palombella
presenta Marilù Mastrogiovanni

un appuntamento dedicato al ricordo di ALESSANDRO LEOGRANDE

Evento spostato in Giardino dei Limoni

agoradio

ore 12:00 | Piazza Castello

FRIDAYS FOR FUTURE

La Terra è malata, questo si sa, anche se continuiamo a produrre in modo insostenibile, a bruciare e distruggere, come se nulla fosse. Lo denuncia il Papa e migliaia di ragazzi scendono ogni venerdì nelle piazze di tutto il mondo per rivendicare il proprio futuro. Da dove partire? Energia e ambiente pongono questioni e interessi contrastanti ma occorre rendersi conto che il progresso civile e tecnologico che abbiamo conosciuto fino ad oggi non è più sostenibile

con Marica Di Pierri, Massimo Nicolazzi, Valeria Sblendorio, Lorenzo Vallecchi
conduce Marina Lalovic

in collaborazione con RAI RADIO 3

L’evento si terrà in Castello, Spazi Espositivi alle ore 17:30.

il piacere di lavorare

ore 17:00 | San Benedetto, Sala Convegni

CERCO UN LAVORO

Con il Reddito di Cittadinanza si è intrapreso un diverso percorso di sostegno al reddito per persone e famiglie in difficoltà, per l’inclusione sociale e il reinserimento nel mondo del lavoro, abbandonando le precedenti e differenziate misure di sostegno al reddito (REI) e di reinserimento lavorativo (Assegno di ricollocazione). Dopo quasi un anno dall’entrata in vigore, quali somme tirare per il RdC?

con Stella Laforgia, Dario Montanaro
presenta Giuseppe Gentile

EVENTO ANNULLATO

dialoghi

ore 19:30 | Piazzetta Sturzo

TERRA!

Nel futuro l’agricoltura sarà sempre di più un settore strategico e il controllo dei suoli fertili sarà sempre più cruciale per lo sviluppo delle nazioni. Con quali conseguenze per gli equilibri economici e politici internazionali? Con quali effetti sul benessere delle aree europee? Nel nuovo scenario serve uno sforzo per costruire una politica di sicurezza alimentare che parta dall’Europa e sia coordinata a livello globale.

Paolo De Castro
dialoga con Eric Jozsèf

l’incontro sarà interamente tradotto in LIS – Lingua dei Segni Italiana

L’evento è spostato da Giardino dei Limoni in Piazza Sturzo

parole di carta

ore 18:30 | Giardino dei Limoni

L’ASINO DEL MESSIA

Partire per scappare, partire per cercare, partire per ritornare. Il mito di Ulisse, uno dei miti fondativi della nostra società rivive nella vicenda umana di Wlodek Goldkorn, giornalista culturale e firma prestigiosa de L’Espresso. Nel 1968 è solo un ragazzo gettato dal cuore dell’Europa in una stradina di Gerusalemme. In fuga con la famiglia da Varsavia arriva in Israele come apolide, con la speranza di vivere in una terra in cui poter essere libero.

con Wlodek Goldkorn
presenta Raffaella De Santis

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
#LinF19
LECTORINFABULA
Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)"
Via San Benedetto, 18
70014 Conversano (BA)